L'obbiettivo pricipale del progetto Check Trees è la formazione di una banca dati su larga scala riguardante il patrimonio arboreo urbano, indipendentemente dalla proprietà o dal management, al fine di promuoverne la corretta ed efficace gestione. Tale obbiettivo è perseguito anche attraverso la cooperazione con le principali università ed aziende operanti nell'ambito dell'arboricoltura, in grado di fornire risorse utili all'interpretazione dei dati.
I gestori (a qualunque titolo) di alberi di proprietà pubblica, hanno la possibilità di pubblicare i propri censimenti. Il proprietario del censimento reso pubblico ha la facoltà di decidere quali dati rendere accessibili o visibili. Il portale è uno strumento unico nella capacità di mantenere informata la comunità circa la qualità della cura riservata agli alberi e al verde urbano. E' adesso possibile importare censimenti creati utilizzando il sistema MyTrees (G.I.S).
I gestori di censimenti su larga scala, che hanno difficoltà ad ispezionare ciascun albero ogni anno, possono beneficiare di uno strumento basato sulla metodologia ISAT. Questa metodologia consente di creare un piano di sopralluoghi ed ispezioni di tutti i siti ospitanti alberi (strade, parchi, ..) nell'arco di più anni. Il piano è sviluppato in modo da dare precedenza alle ispezioni dei siti maggiormente esposti. Questo approccio consente di introdurre aggiornamenti per le valutazioni del patrimonio arboreo, oltre che pianificare gli interventi di cura in proporzione alle disponibilità finanziarie.
I proprietari di alberi possono registrare i consolidamenti installati presso i propri alberi. Le imprese di arboricoltura possono censire i consolidamenti che hanno installato. Il portale informa sia il proprietario che l'arboricoltore riguardo la scadenza della data d'ispezione, revisione e rimpiazzo del consolidamento. Per ciascun consolidamento è possibile registrare ogni ispezione delle condizioni.
I proprietari di alberi e la collettività in generale hanno a disposizione uno strumento utile alla ricerca di una ditta operante nell'ambito dell'arboricoltura. E' possibile effettuare la ricerca per nome dell'operatore, per regione oppure per servizi offerti.
La collettività può beneficiare della possibilità di ottenere informazioni circa gli alberi della propria zona, oppure riguardanti le ditte operanti nel campo dell'arboricoltura. I contenuti del portale possono essere utilizzati anche dagli utenti non registrati.
Sei un proprietario di alberi? Ti occupi del verde urbano? Sei il sindaco di un comune proprietario di terreni e alberi?
I proprietari di alberi possono registrarsi come Partner. Registrandosi saranno abilitati ad inserire consolidamenti, pubblicare censimenti, visualizzare un sommario delle prescrizioni d'intervento, pianificare la cura degli alberi, ricercare ditte operanti nel settore dell'arboricoltura, etc. Tutti i servizi sono gratuiti.
Voglio sapere di più riguardo i vantaggi offerti da un account partner
Sei un arboricoltore libero professionista oppure il proprietario di una ditta?
Le ditte operanti nel settore dell'arboricoltura possono registrarsi come Arboricoltori. Registrandosi saranno abilitati ad inserire consolidamenti già installati, visualizzare un sommario delle prescrizioni d'intervento, etc. Tutti i servizi sono gratuiti.
Voglio sapere di più riguardo i vantaggi offerti da un account arboricoltore
Tutti gli utenti hanno il diritto di condividere le proprie informazioni con chiunque voglia. Chi usufruisce degli spazi pubblici ha il diritto di ottenere informazioni riguardanti il tipo di trattamento e le ispezioni riservate agli alberi che lo circondano.
Il proprietario delle informazioni ha il diritto di pubblicarle. Attraverso l'utilizzo delle impostazioni della privacy potrà stabilire quali informazioni rendere disponibili agli altri utenti.
Tutti gli utenti dovrebbero avere accesso alle informazioni riguardanti gli alberi pubblici. Contemporaneamente dovrebbero avere mezzi semplici ed efficaci per poterle intepretare ed analizzare.
Ciascuna persona - proprietario di dati, gestore, promotore o qualsiasi altro utente del sistema - dovrebbe avere il diritto di accesso alle informazioni pubblicate. Diritti e doveri di ciascun utente del portale Check Trees sono governati dai Termini di utilizzo.
We arranged mutual propagation and collaboration in area of educational and certification activities with Český svaz ochránců přírody Arboristická akademie.
Il progetto CheckTrees.com è supportato dalla rivista Zahradnictví.